Il Progetto STEAMonEdu mira ad aumentare l'adozione e l'impatto dell'educazione STE(A)M investendo nella comunità degli stakeholder e nello sviluppo professionale degli educatori.
L'approccio del progetto è quello di nominare gli educatori come i pilastri dell'implementazione delle politiche educative STE(A)M e sostenere il loro sviluppo professionale sia attraverso una formazione mista sia attraverso la loro partecipazione in una comunità di stakeholder. Lo scambio di esperienze, la collaborazione e il lavoro creativo di questa comunità sarà supportato da una piattaforma online di peer learning e crowdsourcing.
Come risultato della ricerca e delle tecniche creative che saranno fondamentali tra i membri della comunità, sarà prodotto il quadro educativo STE(A)M, che includerà competenze, politiche, metodologie, oggetti educativi, ecc.
Questi risultati saranno utilizzati per progettare il programma di formazione per gli educatori STE(A)M e il MOOC "Sviluppo professionale degli educatori STE(A)M". La formazione stessa si articolerà in due fasi: all'inizio il MOOC sarà a disposizione di tutti gli interessati all'argomento, e si prevede l'iscrizione di 500 persone. Successivamente saranno selezionati 50 tra i docenti che hanno completato il MOOC per la fase successiva, che conterrà attività di formazione online e porterà alla produzione di modelli di attività di apprendimento, progetti educativi STE(A)M e politiche.